Earn money by answering our surveys

Register now!

DIONE: come appare una buona internazionalizzazione delle imprese?

Earn up to 50€ by participating in one of our paid market research.

Register now!

Durante la nostra copertura di SIAL, abbiamo incontrato diversi imprenditori che stanno raddoppiando il loro ingegno nella strategia di internazionalizzazione delle imprese. Il produttore lituano di gelato DIONE è un esempio lampante! In primo luogo, l’azienda a conduzione familiare si è sviluppata in gran parte sul suo territorio prima di intraprendere una stimolante espansione internazionale. Oggi il produttore può vantare di essere riconosciuto in tutto il mondo. Europa, Medio Oriente, Maghreb, Asia orientale: i gelati DIONE fanno il giro del mondo grazie a un efficiente marketing mix. Qui vi sveliamo le chiavi del successo di uno degli astri nascenti dell’industria alimentare!

Sommario



Dione ice cream SIAL 2022

Lo stand Dione al SIAL 2022.


Un’azienda a conduzione familiare con una strategia di internazionalizzazione dell’impresa ben affinata

Fondata negli anni ’50, DIONE è soprattutto un’azienda a conduzione familiare. Dopo il successo in Lituania, ha rapidamente allargato le sue ali oltre i suoi confini. Oggi il marchio è distribuito in molti paesi e l’internazionalizzazione dell’impresa dei suoi riferimenti naturali vale la deviazione.

I prodotti DIONE viaggiano per il mondo

Il produttore con sede a Klaipeda (Lituania) attualmente vende i suoi prodotti in circa 20 paesi! Infatti, grazie ai canali distributivi dei suoi numerosi partner, i gelati DIONE sono a disposizione dei consumatori:

  • marocchini
  • sudcoreani
  • portoghesi
  • spagnoli
  • bulgari
  • cechi
  • estoni
  • islandesi
  • finlandesi

Per capire le ragioni del successo della strategia di internazionalizzazione dell’impresa di DIONE, dobbiamo prima guardare ai prodotti stessi. La sua filiera si basa su tre condizioni: qualità, locale ed efficienza. Gli ingredienti utilizzati sono di provenienza locale o importati da regioni europee note per la loro buona cucina. Ad esempio il latte viene prodotto in Lituania, mentre i pistacchi provengono dalla Sicilia e il cioccolato da Bruxelles.

Dione ice cream SIAL 2022

Al SIAL, l’estetica del marchio DIONE si è distinto per due motivi: i suoi colori vivaci e il design unico del prodotto

Infine, l’originalità del marchio non si limita alle forme innovative dei suoi gelati. Si ritrova anche nella velocità di trasformazione dei prodotti. Bastano solo 48 ore per fare il gelato con il solo latte. Infine, il posizionamento commerciale è stato chiaro: i gelati DIONE sono prodotti di alta gamma. Qui i gelati non sono più beni di consumo ma regali per i tuoi cari! Questo è senza dubbio uno dei motivi per cui i rivenditori esteri includono DIONE nella loro gamma di prodotti.

Dione ice cream SIAL 2022

Les glaces Dione reçoivent un packaging très premium.

SEO: l’azienda è ai primi posti su Google

Il marchio è ora riconoscibile in diversi continenti, traducendosi in una buona referenziazione naturale. Infatti, secondo i dati di Ahrefs (al 3 novembre 2022), DIONE genera traffico organico in ben 31 paesi. Inoltre, DIONE è entrata tra le prime 100 ricerche su Google per 332 parole chiave in questi paesi. Questa è la prova di una strategia di inbound marketing ben eseguita!

Per illustrare questo punto, seguito le prime 10 nazioni più affezionate al marchio.

Paese Traffico organico mensile Quota del traffico organico totale Parole chiave che guidano il traffico organico
Gli Emirati Arabi Uniti 87 27,3% ice cream
Singapore 55 17,2% dione ice cream, dione
Lituania 49 15,4% dione, dione zero sugar, ice cream
Filippine 22 6,9% dione, ice cream
Algeria 15 4,7% ice cream
India 12 3,8% dione, premium ice cream
Tailandia 8 2,5% dione
Malesia 8 2,5% dione, premium ice cream
Norvegia 6 1,9% dione
Grecia 6 1,9% dione

Cosa dovremmo ricordare di questa tabella? In primo luogo, la strategia di internazionalizzazione dell’impresa di DIONE non comprende solo l’Europa. Questa tabella include i paesi del Medio Oriente, dell’Asia e del Nord Africa. In secondo luogo, per quanto riguarda le parole chiave che generano più traffico, segnaliamo due cose:

  • DIONE genera (quasi) costantemente traffico organico attraverso il suo nome. Ciò significa che la sua immagine di marca è forte e ancorata nella mente dei consumatori.
  • Il marchio è rinomato per il suo posizionamento premium e il carattere “sano” dei suoi prodotti. Quest’ultimo punto è, quindi, in linea con le tendenze di mercato dei “liberi” nel 2022.

Dione ice cream SIAL 2022


Come avere successo nella tua strategia di internazionalizzazione dell’impresa secondo DIONE

Diamo un’occhiata a quattro punti chiave sulle varie scelte di tattiche di marketing internazionale di DIONE. In breve, la buona performance del produttore si basa su quattro aspetti di marketing: immagine del marchio, packaging, partnership e social network.

Mantenere un’immagine del marchio in linea con le tendenze del mercato

Le statistiche SEO di DIONE mostrano che il marchio è più di un semplice produttore di gelati. È destinato a diventare un attore importante nel mercato dei consumatori del futuro. Più ecologico, più sano e sempre più originale. In questo senso l’azienda segue perfettamente i codici proposti dalle tendenze alimentari. Infine, il suo successo intercontinentale dimostra che la direzione intrapresa dal settore è destinata a essere globale.

Reimmaginare il packaging come punto vendita

In secondo luogo, l’innovazione di marketing di DIONE coinvolge anche imballaggi innovativi. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la confezione dei suoi gelati soddisfa un duplice scopo. Una volta consumato il prodotto, il packaging diventa un oggetto decorativo. I suoi colori accattivanti e i messaggi caldi sulla confezione lo rendono una decorazione ideale sotto l’albero di Natale. Conservare gli imballaggi significa poi favorire il riciclo e creare così un vero mercato parallelo.

Ottenere partnership con i principali attori locali

Come aumentare la consapevolezza al di fuori del mercato interno? DIONE ha una risposta per tutto: il brand ha optato per partnership di alto profilo all’estero.

In Portogallo, la compagnia ha collaborato con Rock in Rio 2022, uno dei più grandi festival musicali del mondo. I frequentatori del festival hanno potuto scoprire i suoi prodotti e contribuire a diffondere il nome “DIONE” in tutto il paese. Questa collaborazione ha portato anche alla comparsa di una versione 100% portoghese del sito web DIONE.

I consigli di cucina e le ricette proposte dal produttore si trovano sulle loro piattaforme digitali (fonte: account DIONE Instagram)

In secondo luogo, il produttore è uno degli sponsor ufficiali di CD Leganes, una squadra di calcio professionistica alla periferia di Madrid. Questa partnership, nata nel 2019, è stata recentemente rinnovata per la stagione 2022/2023. Grazie a questo, l’azienda si sta facendo un nome in Spagna:

  • Distribuzione: I gelati DIONE sono disponibili presso lo stadio del club.
  • Communicazione: CD Leganes crea contenuti con l’aiuto dei suoi partner e DIONE non fa eccezione. Il club ha recentemente pubblicato un video in cui i giocatori della squadra si cimentano nella degustazione alla cieca. Questo esempio di ambush marketing, una tecnica di guerriglia marketing, mette in evidenza il trasferimento di consapevolezza che DIONE spera di ottenere.

Infine, andiamo in Corea del Sud, dove DIONE ha avuto un grande impatto! Grazie alla collaborazione con un importante programma di shopping televisivo locale, il produttore ha fatto una svolta spettacolare nel mercato sudcoreano. In uno spettacolo, il gelatiere ha realizzato diverse migliaia di vendite, a 7.000 chilometri dalla sua nativa Lituania!

Quasi 5.000 scatole di prodotti timbrati DIONE sono state vendute entro un’ora dallo spettacolo.

Valutare il valore del social network marketing

Infine, la forte presenza di DIONE sui social media semplifica notevolmente l’attuazione della strategia di internazionalizzazione della sua impresa. Il produttore si impegna a mantenere un calendario editoriale multicanale regolare su Instagram, Facebook e LinkedIn.

I numeri di Socialblade sono inequivocabili: il produttore di gelato pubblica costantemente e mostra il numero di followers guadagnati. Tra maggio e novembre 2022, DIONE ha registrato una crescita nella sua comunità di circa il 7,3%. Ciò corrisponde a un aumento di 290 abbonati in sei mesi. La linea editoriale è esteticamente gradevole e dà buoni consigli ai suoi followers, come dimostra questo post dello scorso settembre.

Lo stand del gelatiere al Rock in Rio Lisbona 2022 è proprio come la sua identità: luminoso, straordinario (fonte: account Instagram DIONE)

 

 

Tag:,

Author: Pierre-Nicolas Schwab

Pierre-Nicolas ha un dottorato in marketing e dirige l'agenzia di ricerche di mercato IntoTheMinds. I suoi principali campi di interesse sono BigData, e-commerce, commercio locale, HoReCa e logistica. È anche un ricercatore di marketing all'Université Libre de Bruxelles e serve come coach e formatore per diverse organizzazioni e istituzioni pubbliche. Può essere contattato via email, Linkedin o per telefono (+32 486 42 79 42)

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *