Earn money by answering our surveys

Register now!

7 fattori che influenzano il tasso di risposta di un sondaggio telefonico

Earn up to 50€ by participating in one of our paid market research.

Register now!

I sondaggi telefonici sono uno dei metodi più comuni utilizzati per raccogliere dati per le ricerche di mercato. Le indagini telefoniche sono particolarmente adatte al contesto B2B ma presentano diverse difficoltà che incidono sul tasso di risposta e sul budget. In questo articolo, esaminiamo più da vicino i 7 fattori che influenzano il tasso di risposta dei sondaggi telefonici.

Contattaci per il tuo sondaggio telefonico

Sommario


Il tipo di target

La maggior parte delle ricerche di mercato mira a verificare l’interesse di un determinato consumatore o profilo aziendale per un prodotto/servizio. Pertanto, è necessario definire una “personas” per raccogliere dati da target adeguati.

Il sondaggio telefonico fa parte di questo approccio e deve raggiungere specifici intervistati. Occorre trovare un equilibrio tra la definizione dell’obiettivo e la difficoltà di reclutamento.

Questo problema è particolarmente acuto nel B2B quando l’indagine telefonica è rivolta a profili di alto livello nell’organizzazione aziendale. Questi profili sono eccessivamente sollecitati ed è molto meno probabile che rispondano. Ciò ridurrà notevolmente il tasso di risposta.


Il settore (per I sondaggi telefonici B2B)

Il settore di attività influenzerà il tasso di risposta del tuo sondaggio telefonico. Ci sono 2 ragioni per questo:

  • alcuni settori sono naturalmente sottoscritti (il settore medico in generale e i medici in particolare)
  • alcuni settori sono minori: la popolazione totale degli intervistati sarà quindi limitata. Ciò può, quindi, potenzialmente influenzare il numero di richieste ricevute da questi target B2B e la loro disponibilità a rispondere.

Sarà necessario preparare un’introduzione sufficientemente convincente per evitare blocchi in entrambi i casi.


La lunghezza del sondaggio telefonico

La lunghezza del sondaggio potrebbe rappresentare un ostacolo per alcuni intervistati. Affrontare 20 minuti di domande e risposte può potenzialmente essere un problema per gli intervistati. Ciò è particolarmente vero in un contesto B2B in cui gli intervistati spesso hanno poco (o per nulla) tempo da dedicare ai sondaggi telefonici.

Ogni domanda deve essere ben ponderata e valutata la sua utilità. Pertanto, la lunghezza del questionario è un parametro cruciale da controllare. Mantenere il questionario il più breve possibile dovrebbe essere l’ obiettivo principale durante la fase di preparazione.

Per ottimizzare il questionario non possiamo non citare questi due consigli:

1) Realizzare una revisione preliminare della letteratura

La revisione della letteratura consente di scansionare tutti i risultati disponibili su un argomento e personalizzarlo. Si individueranno quindi i punti che meritano di essere approfonditi durante il sondaggio telefonico.

2) Testare il sondaggio

Testare il questionario è essenziale per capire quanto tempo ci vorrà per somministrarlo e quali in problemi ci si potrebbe incorrere. Si può chiedere a un collega o a qualcuno caro di fare la cavia. Questo esercizio consentirà indubbiamente di rilevare e correggere problemi che per te sono invisibili. La tua efficienza durante il sondaggio telefonico sarà tanto migliore per questo.


Il tipo di domande

Gli intervistati bloccheranno le domande invadenti o riservate.
Quando prepari il questionario, formula le tue domande in modo che gli intervistati vorranno rispondere. Inoltre, fai attenzione a non porre domande al di fuori dell’ambito di responsabilità degli intervistati B2B.

In generale si applicano le regole per la stesura dei questionari. Tienili a mente per evitare problemi.

 


La compensazione

Può sembrare ovvio, ma il denaro è ancora una motivazione per molte persone. Quando il sondaggio viene retribuito, il tasso di risposta è influenzato:

  • per un sondaggio telefonico B2C, può essere 10 volte superiore
  • per un sondaggio telefonico B2B, può essere il doppio

Se il tempo è un vincolo essenziale nella tua ricerca, pensa a tirar fuori il portafoglio. Per avere un’idea di quanto offrire, dai un’occhiata a questo articolo.

 


La natura del sondaggio

La natura del sondaggio telefonico o l’identità dello sponsor possono influenzare il tasso di risposta. Alcuni intervistati potrebbero voler essere “ascoltati” e cogliere l’occasione per esprimere la propria opinione.

 


Tempistica

La stagionalità, il giorno e l’ora del giorno sono fattori che influiscono sul tasso di risposta, soprattutto nel B2B. Ad esempio, l’assenteismo è maggiore durante l’estate, il che renderà più difficile l’indagine telefonica.

Anche l’ultima settimana di dicembre e la prima settimana di gennaio sono periodi da evitare. Nel B2C, gli intervistati non avranno il tempo di completare un sondaggio. Nel B2B, anche le poche persone che raggiungi saranno troppo occupate per rispondere.



Conclusione

Come si può notare, ci sono molte insidie per realizzare un sondaggio telefonico di successo. La sua buona preparazione condizionerà l’80% del suo successo.
Tuttavia, se questo approccio sembra troppo complicato, dovresti sapere che ci sono delle alternative

  • Panel di consumatori (per ricerche di mercato B2C) o panel professionali (per ricerche di mercato B2B)
  • Indagini face-to-face, particolarmente adattate al contesto B2B

E se si ha bisogno di aiuto, IntoTheMinds sarà felice di aiutarti con la tua ricerca. Non esitare a contattarci.

 

Tag:

Author: Pierre-Nicolas Schwab

Pierre-Nicolas ha un dottorato in marketing e dirige l'agenzia di ricerche di mercato IntoTheMinds. I suoi principali campi di interesse sono BigData, e-commerce, commercio locale, HoReCa e logistica. È anche un ricercatore di marketing all'Université Libre de Bruxelles e serve come coach e formatore per diverse organizzazioni e istituzioni pubbliche. Può essere contattato via email, Linkedin o per telefono (+32 486 42 79 42)

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *