Earn money by answering our surveys

Register now!

Marketing activation: definizione, consigli ed esempi

Earn up to 50€ by participating in one of our paid market research.

Register now!

Il marketing activation è lo strumento perfetto per aumentare la consapevolezza del marchio. Questa serie di campagne operative fa appello alla creatività di tutti. Mira a creare esperienze autentiche, coinvolgenti e personali per i tuoi targeting. Ma fondamentalmente, come far funzionare perfettamente questo processo? Quali sono i trucchi che si devono assolutamente conoscere? Quali sono gli esempi che dimostrano la verità di questo consiglio? Troverai tutte le risposte a queste domande in questo articolo.


Contattaci per i tuoi progetti di marketing

 


Sommario

 


Tutto sul marketing activation in 30 seconds

  • Grandi strutture come Revolve realizzano fino al 70% dei loro profitti nel marketing activation
  • Per impressionare la mente dei consumatori, si cercano emozioni forti, positive e personali.
  • Netflix, Revolve e DirecTV sono tra le aziende più riconosciute per le loro campagne di marketing activation.
  • La viralità è un fattore chiave per il successo del marketing activation.
  • È impossibile utilizzare questo processo senza includere i canali digitali nella strategia di marketing activation.

Capitolo 1

Marketing activation: definizione

Il marketing activation è un insieme di processi che aumentano la consapevolezza del marchio. Fa:

  • Stimolare la fiducia tra i consumatori e il marchio (Saeed, R., 2015).
  • Promuovere la trasmissione di messaggi positivi verso la tua offerta.

Il marketing activiation avviene sia nei punti vendita fisici che sui canali digitali. Lo troviamo in diverse forme. Alla fine dell’articolo, tre esempi di buone campagne di marketing activation forniscono una migliore comprensione dei dettagli di questo metodo.

Oggi, le soluzioni di marketing activiation sono due:

  • “drive to web”: l’obiettivo di fondo è indirizzare gli utenti al sito di vendita
  • “drive to store”: molto utile per attirare più traffico in negozio

Prima di intraprendere il marketing activation, un’esperienza cliente di qualità è un prerequisito. Inoltre, incoraggia fortemente gli effetti benefici del marketing di advocacy, un’ottima pratica per il passaparola online.


Capitolo 2

Qual è l’obiettivo del marketing activation?

Il marketing activation è un’arma senza precedenti per i marchi che devono affrontare una forte concorrenza nel loro segmento. Attira l’attenzione di prospect interessanti e le sue campagne operative sono originali e interattive. Inoltre, accelera il processo di acquisto di un prodotto/servizio da parte del cliente.

Perché il marketing activation funziona così bene? Questo metodo incoraggia i clienti a immergersi nell’aspetto del marchio per incoraggiarli ad acquistare. Quindi, giochiamo sul carattere virale delle campagne di marketing per aumentare il tasso di conversione. È, quindi, una componente integrante del guerrilla marketing: essere ascoltati meglio per vendere meglio.


Capitolo 3

3 consigli per le tue campagne di marketing activation

Per quanto riguarda il marketing activation, ci sono buone pratiche da mettere in atto per massimizzarne i benefici. Eccone tre: campioni, emozioni positive e canali digitali.


Consiglio N° 1: Diffondere il marchio

Una buona idea è inviare campioni, per esempio. Questo crea valore, ma soprattutto un ricordo per il cliente. Questo è il modo ideale per creare un posto per te nella mente del cliente che desideri fidelizzare.

Ecco alcune idee per le azioni da adottare per aumentare la consapevolezza del tuo marchio:

  • Eventi fisici e digitali: degustazioni, test di prodotto, sponsorizzazioni e così via.
  • Digital marketing: scrivere contenuti regolarmente, lavorare con influencer, ecc.

activation marketing agroalimentaire

Les dégustations, une bonne manière de faire de l’activation marketing.


Consiglio N° 2: L’esperienza del cliente dovrebbe evocare emozioni positive

I clienti e i potenziali clienti devono essere soddisfatti quando partecipano a un’attività di marketing activation. Questo è il valore aggiunto di questa pratica di marketing: creare emozioni positive.

Possiamo proporre queste esperienze in occasione di eventi, feste e altri incontri in cui il pubblico di destinazione è presente. Ecco alcuni esempi di locali che corrispondono a questa descrizione:

Per usare Red Bull come esempio, i suoi sforzi di marketing sono emotivamente carichi e, quindi, i più memorabili. In altre parole, non c’è bisogno di intonacare l’emblema ovunque; le persone ricorderanno il marchio se provano una forte emozione. Quindi, la visibilità del marchio deve essere al secondo posto dopo l’esperienza.

activation marketing Red Bull

Red Bull è il maestro del marketing activation negli sport estremi.


Consiglio N° 3: Riconoscere il valore dei canali digitali

Oggi, i social media sono una componente essenziale degli sforzi di marketing. Dobbiamo condividere il più possibile le operazioni di marketing activation per diventare virali. La portata dei tuoi sforzi di marketing sarà decuplicata e il ritorno sull’investimento sarà ancora più forte. Tutti i mezzi sono validi per raggiungere questo obiettivo e qualsiasi canale che genera traffico deve essere considerato:

  • Online media: aumentano la portata della tua campagna e ti avvicinano al tuo pubblico di destinazione.
  • Social networks: in questo caso, siamo principalmente interessati agli opinion leader. È quindi opportuno collaborare con queste persone che svolgono un ruolo importante nel consumo online.
marketing activation social media

I canali digitali non devono essere ignorati per le vostre campagne di marketing activation.


Capitolo 4

3 esempi di un effettivo marketing activation

Un’immagine vale più di mille parole. Ecco 3 esempi riconosciuti di buon marketing activation nei settori dell’intrattenimento e dell’abbigliamento.


Netflix e la sua immersione nella narrativa

Nel 2018, lo stand di Netflix al CES 2018 è stato uno dei più popolari dello show. Al di là della mera consapevolezza dell’azienda americana, il suo tema originale ha davvero catturato l’attenzione. Altered Carbon è stata infatti scelta come esperienza principale dello stand. L’obiettivo di questo approccio era di includere i visitatori nell’universo futuristico della serie.

Netflix non ha lesinato sui mezzi. Psychasec, un’azienda che consente i trasferimenti mentali per i suoi clienti in Altered Carbon, ha venduto il suo servizio mentre mostrava diversi modelli di prodotti al suo stand. Qui, tutti gli elementi sceneggiati della serie sono stati ripresi per rendere l’esperienza più probabile.

activation marketing Netflix

Netflix ha incluso i partecipanti al CES nell’universo del suo programma di successo. Dava loro l’illusione che la fantascienza non fosse più finzione.


Gli influencer al centro dell’attività di Revolve

Il Revolve Festival, che si tiene ogni anno al Coachella, è uno straordinario esempio di marketing di attivazione. In effetti, il suo processo rigoroso lo distingue dagli altri festival americani. Solo i più grandi nomi dell’industria musicale e influencer selezionati possono partecipare all’evento. Rendendo esclusivo un momento del genere, l’azienda di abbigliamento Revolve amplifica le emozioni suscitate nei clienti. L’azienda crea invidia, anticipazione e senso di ricompensa tra i partecipanti.

Inoltre, l’influencer marketing aiuta l’azienda ad aumentare le vendite online. Michael Mente, CEO della struttura miliardaria, lo ha ammesso 5 anni fa:


Gli influencer sono responsabili del 70% delle entrate di Revolve.



DirecTV: riunirsi per vendere meglio

Collaborare con qualcosa che piace al tuo pubblico è un buon inizio per aumentare la visibilità della tua azienda. DirectTV lo ha capito. Il servizio televisivo statunitense ha una base di fan dello sport. Quindi, la compagnia ha organizzato una festa sul portellone fuori Boston. I partecipanti si riuniscono intorno alle loro auto in questo evento per trascorrere un momento conviviale. Questa pratica è comune in Nord America.

DirecTV ha invitato i suoi clienti a guardare le partite di calcio americano su schermi giganti. Allo stesso tempo, è stato possibile fotografarsi con accessori di marca. Di successo, DirecTV è stato originale, divertente e memorabile. Queste tre parole potrebbero riassumere in cosa consiste il marketing activation. Grazie a questi valori, DirecTV è riuscita a convincere i suoi attuali clienti che il suo servizio ha superato quello della concorrenza. È un passo più vicino alla costruzione della lealtà.

activation marketing DirecTV

DirecTV si affida al marketing di attivazione per aumentare la soddisfazione dei clienti: una scommessa vincente! (fonte: Shutterstock)

Tag:

Author: Pierre-Nicolas Schwab

Pierre-Nicolas ha un dottorato in marketing e dirige l'agenzia di ricerche di mercato IntoTheMinds. I suoi principali campi di interesse sono BigData, e-commerce, commercio locale, HoReCa e logistica. È anche un ricercatore di marketing all'Université Libre de Bruxelles e serve come coach e formatore per diverse organizzazioni e istituzioni pubbliche. Può essere contattato via email, Linkedin o per telefono (+32 486 42 79 42)

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *