Earn money by answering our surveys

Register now!

Ryanair: 5 esempi di trovate pubblicitarie provocatorie

Earn up to 50€ by participating in one of our paid market research.

Register now!

È risaputo che Ryanair è sinonimo di low cost nella mente dei consumatori. Il suo motto pubblicitario potrebbe essere “Sia che parli bene, sia che parli male, purché parli di me”. Con un budget di comunicazione ridotto al minimo, Ryanair è stata molto inventiva in questi ultimi anni per far parlare la gente, il più delle volte con trovate pubblicitarie controverse. Diamo un’occhiata a 5 esempi di trovate pubblicitarie di Ryanair, tra le più scioccanti degli ultimi anni.

Sommario


Esempio n°1

Prima trovata pubblicitaria: la bufala di pagare per usare i servizi igienici

Ryanair non ha usato solo i suoi prezzi bassi per farsi conoscere. In effetti, la compagnia aerea ha rapidamente adottato un atteggiamento audace nella sua strategia di comunicazione. Nel 2009, l’amministratore delegato si è divertito a far credere alla stampa che la sua azienda avrebbe addebitato l’uso dei servizi igienici dei suoi aerei. E Michael O’Leary è un vero esperto di comunicazione a basso costo.

Solo pochi giorni dopo, ha ammesso l’inganno. 13 anni fa, il direttore generale della compagnia aerea fece la sua prima grande mossa. L’intero dipartimento di comunicazione di Ryanair continuerà questa tradizione fino ad oggi.

O’Leary dirà ironicamente sul pagamento per l’uso dei servizi igienici: “una nuova strategia visionaria e un’idea meravigliosa”.


Esempio n°2

Una buona trovata pubblicitaria di Ryanair implica un linguaggio grezzo

Nel 2011, la stampa delle celebrità ha pubblicato molte stampe sui bisogni naturali di Gérard Depardieu. La vicenda è avvenuta presso una compagnia aerea concorrente, quindi è stata un’occasione da non perdere per Ryanair. Questa volta, la trovata pubblicitaria si basa su un gioco di parole: “pisciare sulla concorrenza”.

Come l’attore, l’azienda dà sollievo ai suoi clienti ricordando loro i suoi prezzi bassi. Inoltre, notiamo che la strategia di prezzo dell’azienda è rimasta la stessa per anni. Il suo principale vantaggio competitivo è infatti quello di essere accessibile a tutti finanziariamente!

publicite ryanair pisse sur la concurrence

Ryanair opta per una comunicazione aggressiva nei confronti dei suoi concorrenti.


Esempio n°3

Obiettivo di Ryanair: distinguersi "a tutti i costi"

Il regolatore pubblicitario britannico è abituato a ricevere segnalazioni di trovate pubblicitarie da parte di Ryanair. A questo proposito, è una delle aziende più problematiche nel Regno Unito. Nel 2012, una pubblicità di Ryanair che denigrava Thomas Cook e prevedeva il suo imminente fallimento è stata bandita nel Regno Unito. Possiamo quindi legittimamente interrogarci su quanto segue:

  • l’interesse di un simile approccio: come accennato in premessa, la società irlandese ritiene che non vi sia cattiva pubblicità. Insomma, tutti i mezzi sono buoni per far parlare di sé le persone.
  • l’immagine del marchio Ryanair: adottando questa posizione, la struttura si posiziona come un attore dirompente nel settore aereo. Pratica sia le interruzioni attraverso il prezzo che la comunicazione provocatoria e nuova.

Per Ryanair, è un “addio”a Thomas Cook (fonte: Daily Mail)


Esempio n°4

Chi dice che le elezioni presidenziali siano trovate di pubbliche relazioni!

Ryanair è abituata a provocatorie trovate pubblicitarie. L’account Twitter della compagnia aerea low cost è stato teatro di numerose acrobazie di pubbliche relazioni durante le elezioni statunitensi di novembre 2020. Alcuni dei tweet erano piuttosto… inappropriati. Giudica tu stesso.

Innanzitutto, il 5 novembre 2021, l’account Twitter di Ryanair si è lasciato sfuggire un tweet che potrebbe essere descritto come politicamente scorretto. Mostra uno screenshot di Eric Trump, figlio e consigliere di fiducia dell’attuale presidente degli Stati Uniti, in quella che sembra una manifestazione. Il commento prevede la sconfitta del campo di Trump e il ritorno a utilizzare le linee commerciali al posto dell’Air Force One. Naturalmente, questo senza contare sugli aerei privati di Donald Trump Senior.

Nel 2020 Ryanair ha approfittato del contesto politico per affrontare Eric Trump (fonte: account Twitter di Ryanair)

Infine, in questo altro tweet, il community manager di Ryanair prende in giro apertamente le previsioni fatte da Trump Junior sull’esito del voto.

Un esempio di mappatura politica alternativa (fonte: account Twitter di Ryanair)

 


Esempio n°5

Covid-19 o meno, Ryanair punta alla sua trovata pubblicitaria

Sul conto ufficiale di Ryanair, troviamo un esempio di community management con un tempismo piuttosto audace. Nel mezzo della pandemia e dello scandalo Partygate, Ryanair scherza per rilassare l’atmosfera. L’azienda si diverte a paragonare i protocolli sanitari ai “protocolli festivi” del 10 di Downing Street. Il commento è addirittura abbastanza volgare in alcuni passaggi del tweet in questione. Concluderemo questo elenco di trovate pubblicitarie con questo tweet del 13 dicembre 2021.

Insomma, i social network sono una manna dal cielo per Ryanair e il suo modo di comunicare. In effetti, il loro tono provocatorio, volgare e insolito trova il suo pubblico su Twitter, ad esempio. A novembre 2022 più di 670.000 account si sono iscritti alla pagina dell’azienda!

Umorismo pungente per una questione di stato (fonte: account Twitter di Ryanair)

Author: Pierre-Nicolas Schwab

Pierre-Nicolas ha un dottorato in marketing e dirige l'agenzia di ricerche di mercato IntoTheMinds. I suoi principali campi di interesse sono BigData, e-commerce, commercio locale, HoReCa e logistica. È anche un ricercatore di marketing all'Université Libre de Bruxelles e serve come coach e formatore per diverse organizzazioni e istituzioni pubbliche. Può essere contattato via email, Linkedin o per telefono (+32 486 42 79 42)

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *