Earn money by answering our surveys

Register now!

Assurly sconvolge il mercato delle assicurazioni sui mutui [Podcast]

Earn up to 50€ by participating in one of our paid market research.

Register now!

Assurly è una società che appartiene alla sfera insurtech, punto di incontro tra il settore assicurativo e la tecnologia. Porta una visione innovativa al mercato dell’assicurazione del credito immobiliare e la sua recente raccolta fondi (6 milioni di euro) ne testimonia il potenziale. Abbiamo avuto il piacere di dare il benvenuto a Toufik Gozim, il suo CEO, nel nostro Podcast. Ha spiegato le sue ricette per testare la sua idoneità al mercato e sconvolgere l’esperienza del cliente in un settore molto poco agile. Trovate Toufik anche nel video sul nostro canale YouTube.

Sommario

L’idea di marketing da ricordare assolutamente

Alcuni settori sono poco innovativi e sono fonte di frustrazione e insoddisfazione. Identificando i punti deboli dei clienti e fornendo una soluzione, colpirai nel segno.

Assicurazioni e banche sono oggi due settori altamente produttivi perché fonte di estrema frustrazione (vedi questo esempio). La loro mancanza di orientamento al cliente e l’immobilità spiegano perché le start-up innovative hanno sviluppato soluzioni che le riducono all’osso. Queste soluzioni, il più delle volte digitali, affrontano i costi di commutazione. Queste sono tutte le barriere che si frappongono al cliente della banca o dell’assicurazione quando vuole cambiare stabilimento.

 


icône expérience entrepreneuriale et chiffres-clés

Capitolo 1: Assurly, 1 cifra chiave

1000. Questo è il numero di primi utenti che si sono iscritti ad Assurly quando il prodotto non era nemmeno finalizzato. Questo numero è prezioso anche perché, per ogni preiscrizione, ci eravamo impegnati a devolvere 1 euro all’associazione Petit cœur de beurre, che sostiene le persone con malattie cardiache.

Assurly è un assurtech creato nel 2017 da Toufik Gozim e Mickael Benhassen. Ha lo scopo di offrire ai consumatori un’assicurazione di prestito a prezzi equi, semplice, diretta e veloce dai loro smartphone. Etichettata come Finance Innovation nel novembre 2020 e classificata da Sifted come “start-up da tenere d’occhio nel 2021”, Assurly è anche membro fondatore del gruppo Insurtech France ed è appena entrata a far parte di Apcade.

La landing page: una buona idea per testare il tuo mercato

Chi non riesce a realizzare ricerche di mercato complete prima del lancio potrebbe ispirarsi ad Assurly? I 1.000 primi utenti si sono registrati su una pagina di destinazione dedicata che ha testato la trazione del mercato e l’interesse dei clienti. Questa pagina di destinazione si è rivelata una risorsa preziosa per Toufik e Mickael poiché ha cristallizzato le aspettative dei consumatori. Ciò ha confermato la rilevanza del modello di business.

Questi “early adopter” sono tanti beta-tester benevoli che ti permetteranno di migliorare il tuo prodotto a un costo inferiore. Questa è la fase 2 della nostra metodologia di ricerca di mercato.

 



genèse de l'idée entrepreneuriale

Capitolo 2: La genesi dell’idea imprenditoriale

Il progetto nasce da un’amicizia nata intorno a una macchina da caffè in una grande banca. È lì che Toufik ha incontrato Mickael Benhassen. Ognuno di loro stava lottando per far avanzare le proprie idee di trasformazione digitale e innovazione. L’immobilità di questa immensa struttura e la sua mancanza di agilità sono state le scintille che hanno dato lo slancio necessario per intraprendere. Per trasformare questo mercato, quale modo migliore di farlo da soli? Toufik ha questa frase molto significativa per riassumere, questa avventura: “Ci siamo lanciati insieme nel vuoto!”

Il senatore Bourquin era infastidito dalla necessità di cambiare l’assicurazione sui prestiti. Diciotto mesi dopo, Assurly gli fu presentato al Senato.

Se volevano intraprendere insieme, l’idea mancava ancora. Come spesso accade nelle storie imprenditoriali, l’innesco è arrivato per caso. Una sera, Toufik e Mickael ascoltarono il senatore Bourquin su un canale di notizie primario. “Dobbiamo cambiare l’assicurazione del prestito”, ha detto. Hanno scoperto il progetto e 18 mesi dopo i due imprenditori hanno presentato al Senato il prodotto Assurly. Oggi è il presidente del nostro Comitato Etico. Una bella storia.

Analisi PESTEL: utile per scoprire opportunità di business

L’idea che avrebbe “colpito nel segno” si basava su una modifica della legge di cui si stavano approfittando troppo pochi clienti. La legge cambia spesso, e così anche la giurisprudenza. Eppure, troppo poche persone sfruttano le opportunità che questi cambiamenti possono rappresentare: o per ignoranza o per difficoltà.

Un’analisi PESTEL può aiutarti a identificare questi cambiamenti e proporre modelli innovativi.


validation de l'idée entrepreneuriale

Capitolo 3: validazione dell’idea imprenditoriale

Una volta trovata l’idea, i due imprenditori si sono avvalsi dell’aiuto di una società di ricerche di mercato. L’obiettivo era capire perché il mercato dell’assicurazione prestiti fosse ancora così concentrato sulle compagnie di bancassicurazione nonostante le leggi che lo aprissero alla concorrenza dal 2010.

È stata avviata un’indagine quantitativa (sondaggio) che ha fornito tre conclusioni:

  1. i francesi non hanno capito niente; era un prodotto troppo complesso.
  2. i francesi non hanno voluto affrontarlo a causa delle lunghe procedure amministrative e di un processo noioso.
  3. i francesi, pur consapevoli della possibilità di pagare meno altrove, non hanno compreso i modelli di tariffazione variabile spesso proposti dalla concorrenza.

Il bisogno c’era; la soluzione non esisteva ancora. Pertanto, hanno creato il prodotto Assurly da zero. I due fondatori sono stati assistiti da un’efficace gestione del rischio e da una società attuariale che ha lavorato al motore di calcolo e determinazione del prezzo.

Lavoro su una proposta di valore convincente

Per convincere i clienti in un settore così chiuso come quello assicurativo, sono necessarie solide argomentazioni.

Per Assurly, la proposta di valore si basava su 4 punti:

  • il più semplice possibile
  • alcun confronto delle garanzie offerte in termini di copertura (tutto compreso)
  • niente scartoffie (pensiamo a tutto noi)
  • prezzi trasparenti e ultra competitive

E tu, qual è la tua proposta di valore?


démarrage de la startup

Capitolo 4: Iniziare

Per Toufik, la parte più impegnativa della fase di avvio è la consapevolezza. Non è facile dimostrare di poter proporre il miglior prodotto sul mercato ad un prezzo molto competitivo, ma senza l’intesa che ne consegue. La classica reazione è dire: “è troppo bello per essere vero”. Questa mancanza di “credibilità” è complicata da superare nel settore assicurativo, che è un prodotto che richiede riflessione, un prodotto che “coinvolge”. Tra giocatori storici e una start-up non sufficientemente conosciuta dal grande pubblico, il dubbio sorge.

Nella fase di start-up, i due fondatori hanno lavorato quotidianamente per informare i prospect sull’immagine e la credibilità di Assurly. Ciò ha comportato campagne di marketing nazionali, a volte costose ma essenziali per creare consapevolezza. Questo ha permesso loro di farsi conoscere, di rassicurare i clienti! Annunci pubblicitari distribuiti in modo sicuro in televisione, in metropolitana, su Internet…


phase de décollage de l'entreprise

Capitolo 5: Decollo

Il decollo di Assurly è stato possibile grazie a 2 ingredienti segreti: una buona gestione delle risorse umane e un’anticipazione finanziaria.

In pochi mesi il team di Assurly è passato da 5 a 25 dipendenti. È enorme e veloce! Ma solo perché stiamo crescendo non significa che dovremmo dimenticare di gestire le nostre persone. Toufik ha impostato processi interni, l’azienda è passata a una modalità agile e il tempo dedicato a diverse attività è stato attentamente monitorato per concentrare gli sforzi nel posto giusto. Soprattutto, Toufik ha i piedi per terra e le squadre stanno andando avanti con una buona intesa. Bisogna anticipare per poter accelerare o diminuire al momento giusto. Soprattutto, devi supportare il talento che recluti.

Allo stesso tempo, la regola principale è gestire la finanza accelerando.


le futur de la startup

Capitolo 6: Il futuro

L’obiettivo di Assurly è diventare il punto di riferimento nell’assicurazione del credito immobiliare e successivamente in tutti i tipi di assicurazione del credito. Dai prestiti agli studenti alle seconde case, passando per i prestiti auto e il credito al consumo, Assurly vuole coprire tutti i prodotti assicurativi per offrire un modello semplice: “assicurazione con un clic”.

In cantiere anche lo sviluppo internazionale, a partire dal Sud Europa (Spagna, Italia).

Un podcast per aiutarti a sviluppare la tua start-up

Il podcast “Imprenditoria e marketing” ripercorre le diverse fasi della vita di una promettente start-up. Identificando gli elementi critici di successo in ogni fase dello sviluppo della start-up, ti aiutiamo a trovare soluzioni per la tua azienda.

Il podcast è diviso in capitoli da 4 a 6 minuti. Ogni capitolo è dedicato a un tema specifico o a una fase di sviluppo. Puoi ascoltare l’intero podcast o scegliere di ascoltarne solo una parte selezionando direttamente quello che ti interessa di più. Potete trovare anche la versione video dell’intervista sul nostro canale YouTube.

Illustration images: shutterstock

Tag:

Author: Pierre-Nicolas Schwab

Pierre-Nicolas ha un dottorato in marketing e dirige l'agenzia di ricerche di mercato IntoTheMinds. I suoi principali campi di interesse sono BigData, e-commerce, commercio locale, HoReCa e logistica. È anche un ricercatore di marketing all'Université Libre de Bruxelles e serve come coach e formatore per diverse organizzazioni e istituzioni pubbliche. Può essere contattato via email, Linkedin o per telefono (+32 486 42 79 42)

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *