Earn money by answering our surveys

Register now!

Scoprite i passi da seguire per porvi le domande giuste prima di realizzare la vostra ricerca di mercato. Sul nostro blog potrete scoprire alcuni metodi di ricerca di mercato e scaricare la guida completa in formato .pdf

Episodio #2/9 – Dopo aver messo per iscritto le vostre idee (vedere Episodio 1: Definire il progetto prima di effettuare una ricerca di mercato), è arrivato il momento di definire i problemi da risolvere e trovare delle risposte. Questo vi permetterà di scegliere i metodi di ricerca di mercato adatti a voi.

Passo A: Definire i problemi

In questa fase, è necessaria una sintesi iniziale. Dovrete cosa avrete appreso e le conclusioni tratte dalle prime fasi. Vi consigliamo di preparare un “one-pager” (un documento riassuntivo di una pagina A4) che potrete portare ovunque riassumendo i seguenti elementi:

La vostra idea di business in una frase

Definire l’idea può sembrare un’impresa semplice, ma spiegarla in una frase che tutti possano capire è un esercizio più difficile di quanto sembri.

Tra l’altro, vi farà pensare al vostro futuro “pitch”. L’esercizio consiste nel presentare oralmente la vostra idea per far salire a bordo banche, investitori…

Il vostro futuro mercato e i suoi problemi

È utile fare una breve descrizione del vostro mercato (i suoi attori, la sua dinamica, la concorrenza, i vostri clienti), per forzare la vostra mente a creare una prima mappatura mentale dell’universo in cui volete proiettarvi.

Scrivere vi costringe a materializzare e oggettivare pensieri che altrimenti rimarrebbero astratti e incompleti.

Le domande chiave che guideranno la vostra ricerca di mercato

Le domande chiave per il successo del vostro futuro business scaturiscono senza dubbio dai punti discussi durante l’esercizio di Design Thinking, aree sfumate che sarà assolutamente necessario chiarire o confermare nel quadro della ricerca di mercato. Ora è il momento di mettere per iscritto queste domande e definire così il perimetro della ricerca. Questa ricerca influenzerà a sua volta la scelta dei metodi di ricerca di mercato che utilizzerete.

Alcuni aspetti del vostro futuro mercato potrebbero rivelarsi non rilevanti e non sarà necessario investire tempo in attività che non vi offriranno valore aggiunto.

Passo B: Sviluppare un prototipo

Dopo aver effettuato la formalizzazione iniziale, è il momento di passare ad una fase pratica: lo sviluppo di un prototipo. Indipendentemente dal fatto che la vostra idea riguardi un prodotto, un’applicazione mobile innovativa, un sito web rivoluzionario, un nuovo marchio… che ci crediate o no, sarà sempre possibile realizzare un prototipo.

Lo sviluppo di questo prototipo è essenziale: vi permette di affrontare la realtà (il vostro prodotto potrebbe non essere così facile da creare come pensavate, la vostra applicazione non è poi così innovativa, il vostro sito web non è così facile da navigare come avevate previsto, ecc.)

Lo sviluppo di un prototipo è quindi un potente specchio per il vostro processo di pensiero, un passo fondamentale nel nostro metodo per una migliore ricerca di mercato. In effetti, è inutile fare una ricerca di mercato su un’idea, un concetto, un prodotto o un servizio che non è ancora completo se avete la possibilità di ottimizzare i vostri sforzi aspettando un po’ di più.

Alla fine, come spesso accade nelle ricerche di marketing, tutto si riduce a fare le cose più e più volte fino a quando non si ottiene ciò che si vuole. Non bisogna avere fretta.

Passo C: Provare il prototipo

Così come avete chiesto ai vostri amici e alla vostra famiglia la loro opinione durante la definizione del progetto, testare il prototipo è fondamentale per trasformare la vostra idea in qualcosa di reale e uscire dalla fase astratta.

Dimostrare il prototipo di un’applicazione mobile (noto come mock-up) e testarlo vi renderà, per esempio, consapevoli di problemi di ergonomia che non avevate rilevato (abbiamo avuto modo di testare decine di prototipi di applicazioni mobili: anche quelli sviluppati da agenzie specializzate hanno rivelato errori evidenti durante la fase di prova; non crediate di essere immuni).

Questo passo è quindi importante nel nostro metodo per la vostra ricerca di mercato. Si tratta di raccogliere un primo feedback sul vostro prototipo per individuare i problemi principali. Non bisogna perdere tempo durante le interviste qualitative trovando problemi che si possono scoprire in un primo momento. Le interviste qualitative sono un passo fondamentale, quindi non si vuole perdere tempo a concentrarsi su qualcosa di diverso dagli aspetti più importanti, quelli che richiedono un’analisi più approfondita.