Earn money by answering our surveys

Register now!

Il segreto de La Samaritaine per far comprare ai suoi clienti

Earn up to 50€ by participating in one of our paid market research.

Register now!

Come aumentare la conversione dei clienti nella vendita al dettaglio fisica? Avvicinandoli il più possibile al prodotto! Questo è ciò che ha realizzato La Samaritaine, grazie a un ingegnoso espediente che sveleremo di seguito. È come una spintarella e semplifica leggermente l’esperienza del cliente.

Il modo segreto di La Samaritaine per unire clienti e prodotti

La Samaritaine è uno dei grandi magazzini emblematici di Parigi. È stato riaperto nel giugno 2021 dopo diversi anni di lavori di ristrutturazione per un budget di 400 milioni di euro. Puoi trovare prodotti tutti più esclusivi degli altri su 6 piani. Ma come far soccombere i clienti alle molteplici tentazioni?

Il trucco usato da La Samaritaine non è immediatamente evidente. Si potrebbe anche dire che rientra nella denominazione di nudge, uno schema che mira a modificare il nostro comportamento senza che ce ne rendiamo conto. Il segreto sta nella visualizzazione dei prezzi.

Come si può vedere nel video qui sopra, i prezzi restano invisibili… fino a quando non ci si avvicina al prodotto. Il portaetichetta è un prisma che rivela le informazioni solo a una certa distanza.

È inarrestabile


Il prezzo è un elemento che può suscitare la curiosità del cliente. La Samaritaine lo usa a proprio vantaggio per aumentare la conversione.



Perché i visitatori di un negozio dovrebbero essere incoraggiati ad avvicinarsi ai prodotti

Al di là dell’eleganza della soluzione messa in atto da La Samaritaine, c’è un reale vantaggio per un punto vendita nel ridurre la distanza tra l’oggetto e il cliente.

È solo quando si avvicinano a un prodotto che i clienti possono toccarlo. La ricerca mostra che toccare un prodotto aumenta:

È fondamentale creare desiderio in un negozio esplorativo come La Samaritaine, dove le persone non entrano necessariamente pensando a un acquisto specifico.


La Samaritaine Paris

Lezioni da tenere a mente per la tua strategia di marketing

L’esperienza di acquisto è un percorso ad ostacoli. Puoi perdere il cliente ad ogni passo. Quindi devi ottimizzare tutte le interazioni, specialmente quelle in cui il venditore è assente.

L’elemento prezzo è un fattore di curiosità che puoi sfruttare e la soluzione qui implementata è particolarmente opportuna per aumentare le possibilità di conversione.

 

 


 

Tag:,

Author: Pierre-Nicolas Schwab

Pierre-Nicolas ha un dottorato in marketing e dirige l'agenzia di ricerche di mercato IntoTheMinds. I suoi principali campi di interesse sono BigData, e-commerce, commercio locale, HoReCa e logistica. È anche un ricercatore di marketing all'Université Libre de Bruxelles e serve come coach e formatore per diverse organizzazioni e istituzioni pubbliche. Può essere contattato via email, Linkedin o per telefono (+32 486 42 79 42)

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *