Earn money by answering our surveys

Register now!

Marketing YouTube: I 7 canali che devi seguire!

Earn up to 50€ by participating in one of our paid market research.

Register now!

Quali sono i canali di marketing più popolari su YouTube? Qual è il loro obiettivo e come sono cresciuti nel modo in cui sono cresciuti? Devi andare in Nord America per trovare la risposta a queste domande. Trova l’elenco dei 7 esperti più influenti nell’ambito del marketing YouTube qui.

Sommario


Metodologia

Per selezionare i marketer più influenti sulla piattaforma, abbiamo identificato circa 30 principali canali di marketing. In seguito, abbiamo raccolto i loro dati per confrontare il numero di visualizzazioni e gli iscritti aggiuntivi in un mese. Queste statistiche sono state registrate da Social Blade tra il 1 agosto e il 31 agosto 2022.


Dati generali del canale Silicon Valley Girl (fonte: Social Blade)


7 marketer di lingua inglese che sono popolari su YouTube

Silicon Valley Girl

Iniziamo citando il caso di Silicon Valley Girl, canale condotto da Marina Mogilko (o linguamarina). Questo imprenditore è il capo di un vero e proprio impero digitale: un esempio di marketing su YouTube (9,16 milioni di iscritti distribuiti su 3 diversi canali). Qui puoi trovare consigli sulla crescita imprenditoriale, sugli investimenti in criptovalute e sull’imminente recessione.

È la fondatrice di LinguaTrip, una piattaforma che propone corsi di inglese. Pubblica anche video relativi alla sua attività principale: l’educazione. Questo creatore di contenuti mantiene una velocità di crociera impressionante. La chiave del suo successo è un piano editoriale molto fitto. Ha accumulato quasi 30 milioni di visualizzazioni nell’arco di un mese! Ciò le ha permesso di essere il canale n. 1 nella sezione marketing di YouTube nell’agosto 2022.

Numero di abbonati acquisiti nell’agosto 2022: 36 000
Numero di visualizzazioni nel mese di agosto 2022: 27 461 695


GaryVee

Come si può parlare di marketing su YouTube senza citare Gary Vaynerchuk, alias GaryVee? Questo canale è un pioniere nel campo, attivo da ottobre 2007. È il capo del conglomerato VaynerX, specializzato in media, comunicazione, Web3 e marketing. Con oltre 10 milioni di follower su Instagram, Gary Vaynerchuk è noto, tra le altre cose, per i suoi discorsi motivazionali.

La sua vasta esperienza gli consente di ospitare una serie di podcast, “Marketing for the Now”. La premessa è semplice: una domanda commerciale/di marketing e diversi ospiti rinomati per rispondere. Quale modo migliore per affinare le tue capacità di marketing che ascoltare le testimonianze di alcuni dei più grandi nomi del settore?

Numero di abbonati acquisiti nel mese di agosto: 30 000
Numero di visualizzazioni nel mese di agosto 2022: 7 998 612


Noah Kagan

Ecco un nuovo imprenditore con un background impressionante nella persona di Noah Kagan. È il fondatore di AppSumo, un mercato di prodotti e servizi digitali per le aziende. Prima di allora, è stato uno dei primi dipendenti di Mint e Facebook. Con molta esperienza in strutture innovative, Noah Kagan dà i suoi consigli per far crescere la sua attività.

Noah Kagan ha recentemente adottato il formato YouTube Shorts per ampliare ulteriormente il suo pubblico. Negli ultimi 12 mesi ha pubblicato principalmente video in cui parla con multimilionari. In effetti, il suo canale YouTube è pieno di conversazioni che ruotano attorno al marketing, agli affari e alla blockchain. Grazie a ciò, ha accumulato quasi 2,4 milioni di visualizzazioni nell’agosto 2022!

Numero di abbonati acquisiti nel mese di agosto: 18 000
Numero di visualizzazioni nel mese di agosto 2022: 2 408 292


Vanessa Lau

Direzione Canada, dove troviamo Vanessa Lau. Questa donna d’affari è una specialista di content marketing. Ecco perché il suo canale è un esempio di marketing su YouTube. Il suo tema preferito? Condivisione di suggerimenti per sviluppare e mantenere la sua comunità sui social network.

Le sue piattaforme preferite sono YouTube e Instagram. Il suo pubblico di influencer in erba beneficia quindi di suggerimenti sulle migliori pratiche. Allo stesso tempo, ha lanciato il suo servizio per aiutare i creatori: la BOSSGRAM Academy. Questa scuola digitale si occupa di una delle aree più citate sul suo account YouTube: la monetizzazione dei suoi contenuti. Per creatori appassionati e motivati: Vanessa Lau ha buoni consigli!

Numero di abbonati acquisiti nel mese di agosto: 16 000
Numero di visualizzazioni nel mese di agosto 2022: 755 439


Neil Patel

Su YouTube, Neil Patel è uno dei capi dei suggerimenti SEO. Questo marketer autodidatta è un autore e imprenditore riconosciuto dai suoi coetanei. L’ex presidente Barack Obama lo ha persino inserito nella sua lista dei primi 100 imprenditori under 30. Questa distinzione è il risultato del successo della sua piattaforma di ottimizzazione del traffico del sito web: Crazy Egg.

Come YouTuber di marketing, è posizionato nella stessa nicchia. Nei suoi video, Neil Patel usa le sue esperienze personali per rendere popolare la complessa disciplina della SEO. La sua passione per il marketing e le sue capacità pedagogiche gli hanno permesso di registrare quasi 600.000 visualizzazioni sul suo canale YouTube lo scorso agosto.

Numero di abbonati acquisiti nel mese di agosto: 10 000
Numero di visualizzazioni nel mese di agosto 2022: 601 528


Adam Erhart

Social media marketing, SEO, crescita delle vendite: Adam Erhart è la sintesi dei canali citati in precedenza. È, senza contesto, il creatore emergente nella nicchia di marketing di YouTube! Ha guadagnato 13.000 abbonati nell’agosto 2022 o il 7,6% dei suoi abbonati totali. È una vera impresa per un canale attivo da gennaio 2016!

Negli ultimi mesi è riuscito a far crescere il suo pubblico condividendo strategie di marketing pertinenti. I suoi numerosi video che trattano di e-commerce su Instagram sono ugualmente apprezzati dal suo pubblico. In breve, Adam Erhart e i suoi brevi format sono di grande aiuto per definire il posizionamento di marketing della tua azienda.

Numero di abbonati acquisiti nel mese di agosto: 13 000
Numero di visualizzazioni nel mese di agosto 2022: 529 012


Behind the Brand

Nel 2008 Bryan Elliott ha creato il canale Behind the Brand, uno dei riferimenti nelle interviste di marketing su YouTube. Tra discorsi motivazionali e lunghe interviste, questo spettacolo è una raccolta di pensieri delle più grandi menti imprenditoriali. Tra i suoi ospiti troviamo Seth Godin (ex Yahoo), Gary Vaynerchuk o Mel Robbins (conduttore della CNN).

Al di là delle semplici raccomandazioni di marketing, Behind the Brand affronta la ragion d’essere delle aziende. Il punto di forza di questo canale è la sua longevità, ma anche l’atemporalità dei consigli dati dagli ospiti. E i risultati ci sono: oltre 460.000 visualizzazioni in soli 30 giorni per Bryan Elliott.

Numero di abbonati acquisiti nel mese di agosto: 5 000
Numero di visualizzazioni nel mese di agosto 2022: 462 640

 

 

Tag:

Author: Pierre-Nicolas Schwab

Pierre-Nicolas ha un dottorato in marketing e dirige l'agenzia di ricerche di mercato IntoTheMinds. I suoi principali campi di interesse sono BigData, e-commerce, commercio locale, HoReCa e logistica. È anche un ricercatore di marketing all'Université Libre de Bruxelles e serve come coach e formatore per diverse organizzazioni e istituzioni pubbliche. Può essere contattato via email, Linkedin o per telefono (+32 486 42 79 42)

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *