Earn money by answering our surveys

Register now!

Il Bacio Perugina ha il suo punto vendita a Perugia

Earn up to 50€ by participating in one of our paid market research.

Register now!

Il “Bacio” è una prelibatezza al cioccolato famosa in tutta la penisola italiana. Perugina lo produce. Fondato a Perugia nel 1922, il marchio Perugina ha un punto vendita interamente dedicato alla gloria di questa specialità che l’ha resa famosa.

bacio perugina


Perché i marchi hanno i propri negozi?

I marchi FMCG hanno a lungo cercato di stabilire un contatto diretto con il cliente. Distribuiti nei supermercati, non conoscono i loro clienti e possono comunicare con loro solo indirettamente (pubblicità, posizionamento specifico in negozio). Per i marchi più forti, un punto vendita rappresenta un’opportunità senza precedenti per fidelizzare il cliente.

Gli esempi nel mondo del cibo sono tanti: M&M a Times Square, la Casa Danone a Barcellona, i negozi Lindt. Ci sono anche marchi più personali, come Perugina, ora di proprietà del gruppo Nestlé.


Perché i negozi si chiamano “Baci” e non “Perugina”?

Il Bacio è tipicamente italiano. La sua immagine di marca è solida. Tuttavia, questa immagine rimane limitata alla penisola nonostante l’acquisizione della Perugina da parte di Nestlé nel 1988.

Innanzitutto vi ricordiamo che il negozio non si chiama “Perugina” (il nome del marchio) ma “Baci” (il nome della specialità di cioccolato conosciuta da tutti gli italiani). Questo è abbastanza singolare.

Nonostante i suoi sforzi per diversificarsi, il marchio Perugina è ancora guidato dal grande successo di “Baci”. Il motivo è che il negozio è principalmente dedicato al Bacio. Gli altri prodotti Perugina (barrette, cioccolatini classici) hanno solo un posto secondario. Il resto della sua gamma è accessorio.

baci perugina store perugia


Un formato di negozio di marca ragionevolmente piccolo

L’altra caratteristica del negozio è la sua dimensione. Nonostante si trovi nel cuore della Perugina, non è un flagship store. È una classica cella commerciale poco visibile.

I prodotti hanno infatti una visibilità impareggiabile, e l’intera gamma è disponibile. Manca però un tocco di marketing per attirare nuovi clienti e aumentare la notorietà del marchio tra i tanti turisti che passano per Perugia.

baci perugina store perugia italy

Tag:,

Author: Pierre-Nicolas Schwab

Pierre-Nicolas ha un dottorato in marketing e dirige l'agenzia di ricerche di mercato IntoTheMinds. I suoi principali campi di interesse sono BigData, e-commerce, commercio locale, HoReCa e logistica. È anche un ricercatore di marketing all'Université Libre de Bruxelles e serve come coach e formatore per diverse organizzazioni e istituzioni pubbliche. Può essere contattato via email, Linkedin o per telefono (+32 486 42 79 42)

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *