Earn money by answering our surveys

Register now!

Esperienza del cliente: questo negozio di Lisbona utilizza una ricetta magica per farti comprare

Earn up to 50€ by participating in one of our paid market research.

Register now!

Raramente ho visto un negozio che usasse il marketing in modo così efficiente per indurre le persone a comprare inconsciamente. “O Mundo Fantastico Da Sardinha Portuguesa” è un negozio situato in Praça Rossio (piazza Rossio), a Lisbona, che vende sardine in scatola. Le scatole sono colorate, riportano la menzione di un anno e alcuni fatti su quell’anno. Colori diversi sono associati a decenni diversi.
O Mundo Fantastico Da Sardinha Portuguesa utilizza diversi trucchi di marketing che portano a comportamenti di acquisto impulsivi. Uno di questi è l’effetto di raccolta che abbiamo analizzato in questo articolo. È un trucco straordinario, usato raramente dai rivenditori, ma estremamente potente se hai prodotti simili disponibili in diversi colori o lievi variazioni di forma. Assicurati di leggere questo articolo se vuoi saperne di più.
In breve, O Mundo Fantastico Da Sardinha Portuguesa riesce a trasformare quello che i marketer chiamerebbero un prodotto indifferenziato (sardine) in qualcosa di speciale. Questo è il potere del marketing, non è vero? Abbiamo trovato 3 fattori chiave che spiegano il successo di O Mundo Fantastico Da Sardinha Portuguesa di cui parleremo di seguito.

Fattore chiave di successo n. 1: posizione, posizione, posizione

Il primo fattore chiave di successo di questo negozio è (come sempre nel settore della vendita al dettaglio) la sua posizione. La piazza Rossio è una zona molto turistica di Lisbona e il negozio si trova sul lato migliore della piazza con il maggior flusso di pedoni (tieni presente che esistono micro variazioni qualunque sia l’area, il che spiega perché prestiamo particolare attenzione alla mappatura, precisamente i flussi durante lo svolgimento di ricerche di mercato per il settore della vendita al dettaglio).

Fattore chiave di successo n. 2: esperienza del cliente differenziata

Il secondo fattore chiave di successo è la differenziazione del negozio stesso. Essa fornisce al cliente un’esperienza divertente con dipendenti vestiti e attrazioni, come in un circo. Questo negozio racconta una storia (sebbene la storia non sia strettamente correlata al prodotto stesso).

Fattore chiave di successo n. 3: l’effetto collezione

Il terzo fattore chiave di successo (forse il più sottile e difficile da rilevare per i non specialisti) è quello che abbiamo chiamato “effetto collezione” (abbiamo descritto e teorizzato questo effetto in questo articolo): consiste nell’organizzare il prodotto per creare un senso di somiglianza. Questo aiuta i consumatori a capire rapidamente come è strutturata la gamma di prodotti, riduce lo sforzo cognitivo e facilita la scelta. Nel negozio O Mundo Fantastico Da Sardinha Portuguesa, le scatole di sardine sono disposte per anno e per colore (ogni decennio ha un colore specifico). È quindi molto facile capire il layout del negozio, la gamma di prodotti ed i clienti capiscono rapidamente che una scatola di sardine è un regalo perfetto per qualcuno nato nell’anno scritto sulla scatola (ed avrai anche qualcosa di divertente da raccontare sul negozio stesso).

Conclusione: questo è un genio del marketing

Non lasciarti ingannare, le sardine dentro le scatole sono tutte uguali. Questo è ciò che rende questo negozio un successo di marketing. Prendi un prodotto comune, progetta una grande storia, crea un’esperienza memorabile ed un negozio divertente attorno a quel prodotto ed avrai una ricetta di successo che, secondo me, è puro genio.

Tag:, ,

Author: Pierre-Nicolas Schwab

Pierre-Nicolas ha un dottorato in marketing e dirige l'agenzia di ricerche di mercato IntoTheMinds. I suoi principali campi di interesse sono BigData, e-commerce, commercio locale, HoReCa e logistica. È anche un ricercatore di marketing all'Université Libre de Bruxelles e serve come coach e formatore per diverse organizzazioni e istituzioni pubbliche. Può essere contattato via email, Linkedin o per telefono (+32 486 42 79 42)

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *