Earn money by answering our surveys

Register now!

Le creazioni delle aziende in Francia: una visualizzazione interattiva

Earn up to 50€ by participating in one of our paid market research.

Register now!

L’Istituto Nazionale di Statistica (vedi il nostro articolo sulla ricerca di dati statistici per le tue ricerche di mercato) mette a disposizione di tutti dati di qualità ma è, comunque, necessario saperli utilizzare in modo efficiente. Sono spesso nella loro forma originale e, quindi, non sono facilmente accessibili ai neofiti. Ad esempio, l’INSEE (l’istituto nazionale di statistica francese) produce ottimi dati sulla creazione di imprese in Francia, ma manca di uno strumento semplice per appropriarsi della conoscenza che questi dati rappresentano. Abbiamo cercato di superare questo problema utilizzando i dati sulla creazione delle imprese dal 2000 (18 anni di dati, comunque). Abbiamo, quindi, ricostruito un set di dati, l’abbiamo utilizzato con Tableau (un software che ti aiuta ad analizzare e visualizzare i tuoi risultati in pochi clic) e reso disponibile il risultato su Tableau Public in modo che possa essere utile per l’intera community.

Lo sfruttamento e la visualizzazione dei dati (la cosiddetta “business intelligence”) fa parte dei servizi che offriamo ai nostri clienti.

La fonte dei dati

I dati utilizzati per questa visualizzazione provengono da INSEE, i cui set di dati sono disponibili da questa pagina. Abbiamo dovuto eseguire alcune operazioni di pulizia in anticipo per rendere i dati più user-friendly in Tableau. Puoi accedere ai dati originali scaricando il file tbwx dal nostro profilo Tableau Public o direttamente dal display sottostante, premendo il simbolo di download, in basso a destra della pagina.

Come utilizzare questa visualizzazione?

Ci sono diversi livelli di analisi possibili con questa visualizzazione.

Analisi per regione e tipo di azienda

Il modo più ovvio per utilizzare questa visualizzazione interattiva è fare clic su una delle regioni della Francia e osservare la distribuzione di nuove aziende all’interno dei diversi dipartimenti. Quindi, puoi vedere quali tipi di società ci siano in ciascuno dei dipartimenti.
Prendendo l’esempio della regione della Bretagna, possiamo notare che è composta da 4 dipartimenti: Côtes d’Armor, Finistère, Île-et-Vilaine e Morbihan. Una semplice osservazione per colore mostra già che Île-et-Vilaine è il dipartimento con il maggior numero di attività create. Puoi anche vedere (a destra) che la maggior parte delle aziende create sono di tipo “microimpresa”.
Puoi cliccare su qualsiasi regione della Francia per ottenere lo stesso tipo di rappresentazione e, quindi, confrontare le regioni tra loro. Attenzione, tuttavia, ad alcune grandi regioni composte da moltissimi dipartimenti. Dal 1° gennaio 2016, e dalla riforma territoriale, una regione come l’Occitania ha 13 dipartimenti, il che, ovviamente, complica la visualizzazione delle informazioni in uno spazio piccolo come quello sottostante. La facilità di lettura delle informazioni su tali regioni potrebbe, quindi, risentirne.

création de sociétés dans les différents départements de la région Bretagne en 2015

Immagine catturata durante la visualizzazione interattiva, utilizzando Tableau, che mostra la creazione di aziende nei diversi dipartimenti della regione della Bretagna nel 2015

Sviluppo nel tempo

L’altro asse di analisi è longitudinale: si tratta di osservare le variazioni nel tempo. A tal fine, disponi di un piccolo cursore che ti consente di visualizzare i dati dal 2000 al 2018. Potrai, così, vedere molto rapidamente che nel 2009 è apparsa una nuova categoria di aziende (microimprese) e che, questa categoria, è diventata subito un grande successo in quanto ha preso la quota maggiore delle strutture realizzate. Potrai anche vedere che questo successo è costante in tutte le regioni.

Per concludere

Questa visualizzazione utilizza un diagramma di Sankey e i dati dei dipartimenti consolidati secondo l’ultima riforma territoriale. Al di là dell’aspetto tecnico (realizzare un diagramma di Sankey utilizzando Tableau), pensiamo che sia un modo piacevole per esplorare un database che, altrimenti, sarebbe stato relativamente complicato da esplorare. Ci auguriamo che ti divertirai a interagire con lo strumento, che è a tua disposizione per qualsiasi esigenza relativa ai dati tu possa avere.

Tag:

Author: Pierre-Nicolas Schwab

Pierre-Nicolas ha un dottorato in marketing e dirige l'agenzia di ricerche di mercato IntoTheMinds. I suoi principali campi di interesse sono BigData, e-commerce, commercio locale, HoReCa e logistica. È anche un ricercatore di marketing all'Université Libre de Bruxelles e serve come coach e formatore per diverse organizzazioni e istituzioni pubbliche. Può essere contattato via email, Linkedin o per telefono (+32 486 42 79 42)

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *