Earn money by answering our surveys

Register now!

Street marketing: un esempio da seguire [Soap and the City]

Earn up to 50€ by participating in one of our paid market research.

Register now!

È bene sapere di cosa si tratta quando si parla di Street Marketing. È ancora meglio avere un esempio stimolante di street marketing da implementare. Oggi diamo uno sguardo a “Soap and the City”.

Come suggerisce il nome, questo negozio situato a Parigi vende sapone. Il suo proprietario ha avuto una buona idea di installare un lavandino davanti al suo negozio in modo che i passanti potessero lavarsi le mani con vero sapone di Marsiglia. È semplice, ovvio e brillante. È un esempio di street marketing che si presta all’analisi. Ed è un’occasione per ricordarvi che lo street marketing è parte integrante del marketing mix (è la “P” della “Promozione”).

street marketing exemple : soap and the city (paris)

Street marketing: l’esempio di Soap and the City è stimolante perché dimostra che si possono realizzare iniziative interessanti ed efficaci con mezzi limitati.


I vantaggi di questa operazione di street marketing

I vantaggi sono i seguenti:

  • Un buon punto in tempi di pandemia è ridurre la trasmissione del virus
  • Un buon modo per provare il prodotto e invogliare le persone ad acquistarlo
  • Un buon modo per rinfrescarsi quando fa caldo

Per inciso, attira gli appassionati di marketing come me e fa conoscere il negozio.

street marketing exemple : soap and the city (paris)

Street marketing: esempio di Soap and the City (Parigi), che ha installato un lavabo davanti al proprio punto vendita per permettere ai clienti di lavarsi le mani e testare i propri prodotti.


4 caratteristiche di un’operazione di street marketing di successo

Questo esempio, incontrato per caso durante le mie peregrinazioni a Parigi, mi ha fatto riflettere sugli obiettivi da tenere a mente quando si fa street marketing. Oltre al fatto che qualsiasi iniziativa di street marketing di pubblico dominio deve essere legale, ho individuato 4 caratteristiche per mettere dalla tua parte tutte le possibilità di successo.

  1. In primo luogo, penso che un’iniziativa di street marketing dovrebbe essere semplice. E Dio sa che è difficile mantenerlo semplice nel marketing.
  2. In secondo luogo, deve essere visibile un’operazione di street marketing. Deve essere visivamente notevole, catturando l’attenzione del passante.
  3. Terzo, deve essere interattivo. La curiosità porta all’interattività e avvicina il passante al punto vendita. Lo street marketing è infatti una tecnica come le altre per vendere. Ma le vendite sono possibili solo se il cliente si avvicina ed entra nel negozio. In termini di interattività, niente è meglio di quello che consente ai potenziali clienti di testare il prodotto che stai promuovendo.
  4. In quarto luogo, deve essere collegato al marchio. Troppi progetti di street marketing si discostano dai valori e dall’identità del brand. Deve essere facile per il cliente capire il legame di fondo con il marchio.

Una buona interazione umana con un potenziale cliente è il modo migliore per convertirlo in clienti. Lo street marketing deve aiutarti a generare queste interazioni.


Cosa ricordare dell’iniziativa di street marketing “Soap and the City”?

Questa iniziativa dimostra che il marketing di strada non deve essere complicato. È il buon senso che dovrebbe prevalere. Penso anche che più budget hai per un progetto del genere, minore è la tua probabilità di successo. Un budget limitato (o nessun budget) ti costringerà ad andare all’essenziale e a non disperderti.

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di creare emozioni e invitare all’interazione. Questo è esattamente quello che è successo con Soap and the City. Il gestore era fuori dal negozio e volevo congratularmi con lui per la sua iniziativa. Il contatto è avvenuto e, se non fosse stato per non perdere il treno, mi sarei lasciato tentare con piacere da una saponetta. Ricordate, cari commercianti, che una buona interazione umana con un potenziale cliente è il modo migliore per convertirlo in un cliente. Lo street marketing deve aiutarti a generare queste interazioni.

street marketing exemple de Sap and the City (Paris)

 

 

 

Tag:

Author: Pierre-Nicolas Schwab

Pierre-Nicolas ha un dottorato in marketing e dirige l'agenzia di ricerche di mercato IntoTheMinds. I suoi principali campi di interesse sono BigData, e-commerce, commercio locale, HoReCa e logistica. È anche un ricercatore di marketing all'Université Libre de Bruxelles e serve come coach e formatore per diverse organizzazioni e istituzioni pubbliche. Può essere contattato via email, Linkedin o per telefono (+32 486 42 79 42)

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *