Earn money by answering our surveys

Register now!

Ferrari, Lamborghini… chi sono le aziende che acquistano auto di lusso in Francia?

Earn up to 50€ by participating in one of our paid market research.

Register now!

Sapevi che in Francia le aziende (e non necessariamente quelle grandi) acquistano vetture Ferrari, Lamborghini, Rolls-Royce, Bentley e Aston Martin? Vuoi saperne di più su queste aziende che se la passano così bene? Seguici in un piccolo esercizio di data mining.

Introduzione

Tra il 2014 e il 2019 sono state immatricolate diverse centinaia di super e hypercar da parte delle aziende francesi: poco più di 200 Ferrari, un centinaio di Lamborghini, Bentley e Aston Martin e alcuni esempi di marchi più esclusivi come McLaren, Rolls-Royce, Bugatti o Pagani. La stessa Bugatti ha immatricolato le 2 vetture in questione, ve lo garantiamo, ma quando entriamo nel dettaglio delle vendite della Ferrari e di tutte le altre, si passa da una sorpresa all’altra.

ventes de voitures de luxe aux sociétés françaises entre 2014 et 2018

Vendite di auto di lusso ad aziende francesi tra il 2014 e il 2018: ne sono state registrate diverse centinaia sul mercato francese.

Ed il numero di queste vendite B2B è in salita poiché le vendite sono in forte aumento dal 2014. Le vendite cumulative sono aumentate da poco meno di 30 unità nel 2014 a quasi 180 nel 2018. Ferrari, Lamborghini e Bentley sono i marchi che contribuiscono maggiormente a questo spettacolare aumento.

ventes de voitures de grand luxe aux entreprises françaises entre 2014 et 2018

Evoluzione delle vendite di auto di lusso alle aziende francesi tra il 2014 e il 2018. Il mercato del lusso è in crescita.

Quindi, ovviamente, devi essere un po’ più perspicace quando interpreti i numeri. Mentre le immatricolazioni sono innegabilmente aumentate, non va dimenticato che, alcune delle società che acquistano e immatricolano questi veicoli straordinari, sono entità la cui attività è l’acquisto e la vendita di automobili. Nella terminologia INSEE, questo è il codice NACE 45.11Z. Nel resto di questo breve articolo, quindi, accantoneremo questo settore di attività per concentrarci sull’essenziale.
La domanda rimane: quali aziende francesi possono permettersi di acquistare supercar e hypercar?

3 lezioni principali da trarre dall’esercizio di data mining

  • Più alto è il fatturato, meno è probabile che acquistino supercar.
  • La stragrande maggioranza (circa i 2/3) delle registrazioni è effettuata da aziende con meno di nove dipendenti.
  • Le aziende che acquistano più supercar hanno attività di vendita all’ingrosso, consulenza o vendita al dettaglio.

Piccole aziende

La prima lezione della nostra analisi dei dati è che la registrazione di veicoli di lusso di fascia molto alta è principalmente il dominio delle piccole aziende. Quando incrociamo le iscrizioni con la dimensione delle aziende clienti, vediamo che si tratta di aziende con 0 dipendenti (codice 0 nella terminologia INSEE). La maggior parte delle vendite si concentra sui segmenti 0, 1, 2 e 3 dipendenti, il che significa che la stragrande maggioranza (circa i 2/3) delle registrazioni sono effettuate da aziende con meno di nove dipendenti.

Il fatturato è inversamente correlato all’acquisto di supercar

Curiosamente, le aziende che acquistano più supercar sono anche quelle che fanno meno fatturato (vedi qui la nomenclatura INSEE delle fasce di fatturato). Quasi il 20% delle registrazioni sono effettuate da aziende che generano meno di 500 mila euro di fatturato, e il 50% delle registrazioni sono effettuate da aziende con meno di 5 milioni di euro di fatturato.
Più alto è il fatturato, meno è probabile che le aziende francesi acquistino Supercar.

achat des voitures de luxe en fonction du CA

Le aziende che acquistano auto di lusso di fascia molto alta sono principalmente strutture che generano meno di 5 milioni di euro di fatturato.

Dove si trovano le aziende francesi che acquistano supercar?

Non a caso, le vendite di supercar sono concentrate nelle zone più ricche della Francia: Parigi prima e Lione seconda. Da segnalare anche la concentrazione sulla Costa Azzurra. In quest’area sono presenti, in particolare, società di noleggio specializzate in noleggi di lusso, come questa società specializzata nella nautica da diporto, che ha acquistato 3 Rolls-Royce, 1 Bentley e 1 Ferrari.

Répartition géographique des ventes de voitures de luxe aux entreprises françaises

La distribuzione geografica delle vendite di auto di lusso alle aziende francesi.

Quali sono le attività delle aziende che acquistano auto di lusso?

Abbiamo raggruppato le società in base alle prime due cifre del loro codice NACE, che definisce anche la natura delle loro attività.
I primi 3 posti della classifica (poco meno del 20% delle vendite) sono occupati da:

  • società di commercio all’ingrosso (codice NAF 46)
  • società di consulenza (codice NAF 70)
  • aziende specializzate nella vendita al dettaglio (codice NAF 47)

Per concludere

Questo esercizio di data mining è stato eseguito con Tableau. Se desideri saperne di più sui nostri servizi di business intelligence e data mining, non esitare a contattarci.

Tag:

Author: Pierre-Nicolas Schwab

Pierre-Nicolas ha un dottorato in marketing e dirige l'agenzia di ricerche di mercato IntoTheMinds. I suoi principali campi di interesse sono BigData, e-commerce, commercio locale, HoReCa e logistica. È anche un ricercatore di marketing all'Université Libre de Bruxelles e serve come coach e formatore per diverse organizzazioni e istituzioni pubbliche. Può essere contattato via email, Linkedin o per telefono (+32 486 42 79 42)

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *