Earn money by answering our surveys

Register now!

Una visita al più importante Amazon Fresh di Washington

Earn up to 50€ by participating in one of our paid market research.

Register now!

Benvenuti nel mondo ultra tecnologico di Amazon Fresh. Oggi visitiamo il secondo Amazon Fresh più importante negli Stati Uniti d’America (700 metri quadrati) a Washington. È dotato della tecnologia “Just Walk Out” e consente di fare acquisti senza passare dalla cassa (pagherete comunque, state tranquilli).

Questo rapporto sulla vendita al dettaglio negli Stati Uniti segue quello che abbiamo pubblicato sui flagship store Lego e Google a New York. È reso possibile da Olivier Delangre, CEO di Amoobi, che qui ringraziamo. Alla fine di questo articolo troverete la vostra visione sul ruolo della tecnologia nei negozi Amazon Fresh.


Un negozio ricco di tecnologia

L’essenza della tecnologia “Just Walk Out” consente al consumatore di fare acquisti e uscire senza passare dalla cassa. Sviluppata nei negozi Amazon Go, questa promessa di un’esperienza cliente senza interruzioni si basa su una raffica di tecnologia. I sensori sono ovunque, ma ciò non impedisce a molti scaffali di essere vuoti.

amazon fresh washington empty shelves

Il bello di questa tecnologia è che funziona anche con prodotti sfusi, come nel reparto frutta. Il negozio Amazon Fresh a Washington, D.C., ha una sezione di frutta e verdura che è molto più grande delle sue controparti.

amazon fresh washington fruits vegetables


Un’integrazione tra diversi servizi Amazon

In generale, Amazon Fresh e tutti i punti vendita “fisici” di Amazon consentono di digitalizzare l’offerta dell’omonimo sito web. Gli armadietti di Amazon sono la pietra angolare della strategia del colosso di Seattle per svincolarsi dalla logistica. Il servizio clienti di Amazon Fresh si occupa anche dei resi dei pacchi, contribuendo a diventare ancora meno dipendente da fornitori terzi per la consegna. Alla fine, Amazon diventerà un mondo a sé, soprattutto se procederà con l’apertura di negozi di medie dimensioni (3000 m²), come riportato dal Wall Street Journal.

amazon lockers at amazon fresh washington


Segni evidenti

Uno degli effetti della tecnologia “Just Walk Out” è che tutti i prodotti devono essere in posizione ideale per essere riconosciuti. Di conseguenza, gli scaffali del negozio sono delineati, consentendo la segnaletica “just-in-time”. Visivamente, tutto è molto coerente, con cartelli sopra ogni reparto, integrati da schermi e pannelli informativi fissi.
Tutto ciò dà un’impressione di notevole consistenza, che si traduce in un bellissimo risultato visivo.

fridge at amazon fresh washington

Il marchio Amazon

sausssage Amazon Fresh WashingtnIl marchio Amazon è molto presente, sia sugli scaffali (365 prodotti di Whole Foods, prodotti a marchio “Amazon Fresh”) che sugli schermi. È affascinante vedere come l’assortimento di prodotti di Amazon Fresh si stia gradualmente riempiendo di prodotti “fatti in casa”. Questa è un’evoluzione entusiasmante del marketing mix di Amazon.

A questi prodotti si affiancano noti marchi internazionali e “imitazioni” made in USA di prodotti molto francesi.


Olivier Delangre AmoobiL’opinione di Olivier Delangre, CEO di Amoobi

Quando si ama la tecnologia e la vendita al dettaglio, visitare un Amazon Fresh dotato della tecnologia Just Walk Out è un must. Sebbene abbia avuto l’opportunità di visitare diversi “piccoli” negozi Amazon Go a New York, visitare Amazon Fresh a Washington è stata la cosa migliore poiché, con 700 mq, è il secondo negozio più grande dotato di questa tecnologia (nel mondo da per quanto ne so, nessun’altra soluzione è stata implementata su così vasta scala).

La tecnologia, sebbene relativamente poco appariscente, mi impressiona molto. Centinaia di telecamere osservano ogni scaffale e puntano al pavimento su entrambi i lati di ogni corridoio. Ogni ripiano è dotato di sensori (per il peso, senza dubbio). Ci si chiede come un tale investimento possa ripagarsi da solo perché se si elimina il registratore di cassa, ci sono ancora diversi dipendenti ad assistere e rispondere alle domande. Se non è redditizio, l’obiettivo di Amazon non è quello di imparare il più possibile sulle abitudini dei consumatori? Parallelamente, Amazon sta distribuendo dozzine di negozi Amazon Fresh negli Stati Uniti (a quanto pare già più di 100). I negozi automatizzati non sarebbero laboratori da apprendere attraverso milioni di dati? Cosa rende o non rende un buon negozio Amazon Fresh? Sappiamo anche che Amazon ha utilizzato questa tecnica in molti mercati (avendo un approccio di apprendimento basato sui dati) prima di andare avanti a tutta velocità.

Un’altra cosa che spicca è il tempo necessario per ricevere un biglietto. In ogni mia visita, il tempo che intercorreva tra la mia partenza e l’arrivo del biglietto era sempre di diverse decine di minuti. Questa volta ho impiegato un’ora per ricevere la ricevuta. Inoltre, il mio biglietto aveva un errore con un prodotto aggiuntivo. Sì, un prodotto che tenevo in mano ma è stato chiaramente rimesso sullo scaffale (corretto). Questa aspettativa suggerisce di eseguire un controllo manuale per confermare le immagini? In caso affermativo, qual è il costo operativo effettivo per farlo?

Una cosa è certa; Amazon sposta le righe e firma, con questo negozio di 700 m², un’impresa tecnologica che dimostra la sua grande ambizione sul mercato alimentare fisico e online.

Tag:

Author: Pierre-Nicolas Schwab

Pierre-Nicolas ha un dottorato in marketing e dirige l'agenzia di ricerche di mercato IntoTheMinds. I suoi principali campi di interesse sono BigData, e-commerce, commercio locale, HoReCa e logistica. È anche un ricercatore di marketing all'Université Libre de Bruxelles e serve come coach e formatore per diverse organizzazioni e istituzioni pubbliche. Può essere contattato via email, Linkedin o per telefono (+32 486 42 79 42)

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *