Earn money by answering our surveys

Register now!

Le emoji più utilizzate su LinkedIn [analisi e statistiche]

Earn up to 50€ by participating in one of our paid market research.

Register now!

Quali sono le emoji più utilizzate su LinkedIn? Le emoji più utilizzate su LinkedIn variano in base alla lingua e al paese? In questa analisi, scoprirete statistiche esclusive sull’uso delle emoji su LinkedIn.

Se siete degli appassionati di statistiche LinkedIn, non perdetevi i miei altri post sull’argomento: statistiche hashtag, i 3 fattori che spiegano il 55% della viralità di un post LinkedIn e i sentimenti espressi nei post LinkedIn.

Sommario

Statistiche delle emoji su LinkedIn: i risultati in poche parole

  • L’emoji 👉 è la più utilizzata su LinkedIn, seguita da ☑️ e 👇. Il 4° posto è occupato da ➡️ e il 5° da ✔️
  • Ci sono notevoli differenze a seconda della lingua e del paese. Negli Stati Uniti è 👇 il più popolare e in Portogallo il 🚀
    L’uso di alcuni emoji sembra essere abbastanza specifico per particolari lingue o paesi. Nella TOP 7 americana troviamo emoji, 🔥 che non sono presenti nelle TOP 7 di altri paesi.

Introduzione

Tutti hanno amato e usato le emoji da quando Shigetaka Kurita le ha inventate. Sapevate che le emoji fanno parte della collezione permanente del MoMA di New York?

Oggi sono utilizzate da tutti in tutte le modalità di comunicazione online. LinkedIn non fa eccezione e in questa analisi ho dimostrato che le emoji nei post di LinkedIn influenzano positivamente la viralità.

Ma quali vengono utilizzate di più? Sono certo che avete già un’idea.


Qualche parola sulla metodologia

La preparazione dei dati è stata realizzata utilizzando Anatella di Timi. Senza questa soluzione, sarebbe stato impossibile ottenere il risultato desiderato perché l’insieme di dati (4,6 milioni di post su LinkedIn) è un numero piuttosto ampio. L’estrazione delle emoji ha richiesto alcune manovre abbastanza specifiche che Anatella semplifica notevolmente.

2,932 milioni di emoji sono state estratte da 4,6 milioni di post di LinkedIn in 30 lingue e 183 paesi. È stata utilizzata un’espressione Regex (grazie, Frank!), che ho descritto in questo post. Le visualizzazioni sono state realizzate utilizzando Tableau.


Le emoji più usate su LinkedIn

La prima analisi fornisce una panoramica delle emoji più utilizzate su LinkedIn. Ho riutilizzato lo stesso tipo di visualizzazione sopra per il mio lavoro sugli hashtag. Fate clic sopra per ingrandirlo.

L’emoji 👉 viene utilizzata su LinkedIn in quasi il 5% dei post, seguita da ☑️ (3,37%) e 👇 (3,30%).
Le prime 20 emoji rappresentano il 33,8% di tutti i 2639 tipi di emoji rilevati nell’insieme di dati.

20 most used emojis on Linkedin


Le emoji non sono usate allo stesso modo in tutte le lingue

In seconda analisi, ho voluto capire se le emoji venissero usate allo stesso modo in tutte le lingue. Ho usato il modulo di rilevamento della lingua in Anatella (basato sull’algoritmo CLD2) per arricchire l’insieme di dati.

Ho potuto realizzare una classifica (Top 7) di emoji in base alla lingua. Ho limitato la mia analisi alle lingue per le quali avevo un campionamento sufficientemente ampio (almeno 10.000 post).

La visualizzazione sottostante permette di vedere a colpo d’occhio come si evolve la classifica in base alle lingue. Potete vedere che in inglese e portoghese, le emoji più usate sono diverse da quelle delle altre lingue. Sono rispettivamente 👇 e 🚀. Noterete anche che 🙏 e 🔥 sono nella TOP 7 in inglese ma sono assenti dalla classifica di altre lingue.

most used emojis on Linkedin per language


Le emoji più utilizzate su LinkedIn in base al Paese

È anche possibile ripetere l’analisi precedente in base al paese inserito nel profilo degli autori dei post su LinkedIn. Se nel complesso si nota una convergenza con l’analisi per lingua, sono evidenti però differenze come la presenza nella TOP 7 di 5 paesi dell’emoji 🚀.

 

Tag:,

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *