Earn money by answering our surveys

Register now!

Marketing Mix: Duracell Optimum infrange i codici di mercato delle batterie

Earn up to 50€ by participating in one of our paid market research.

Register now!

In un settore così “banale” come quello delle batterie è difficile distinguersi. Tuttavia, Duracell ha appena realizzato un vero e proprio “colpo di marketing” con il lancio di “Duracell Optimum”. Questa è un’opportunità per noi di analizzare il marketing mix.

Se avete solo 30 secondi

Il mercato delle batterie è cresciuto costantemente negli ultimi 10 anni ed è stato potenziato durante la crisi del Covid. Duracell e Varta sono le due società che si spartiscono il mercato. Guadagnare quote di mercato è una questione vitale che li spinge a innovarsi, il che non è un compito da poco con un prodotto comune come le batterie.

Il lancio di Duracell Optimum è un’operazione di marketing di grande successo che ha un impatto su molti aspetti del marketing mix di Duracell. In particolare, l’azienda è riuscita a differenziarsi rinnovando i codici del settore in termini di packaging. Una mossa geniale che fa sembrare antiquati altri marchi. Le prestazioni superiori di Optimum sono anche un’opportunità per Duracell di far emergere la sua mascotte, il coniglio rosa, per la sua comunicazione.

Introduzione

Cosa potrebbe esserci di più comune di una batteria? Eppure è un mercato che rappresenta una posta in gioco finanziaria colossale, ulteriormente accentuata dalla crescita a seguito della crisi del Covid e dei lockdown. Duracell e Varta sono i due leader indiscussi in questo mercato. Devono innovare per difendere la loro quota di mercato, soprattutto contro i prodotti di fascia bassa provenienti dalla Cina. In questo contesto, analizziamo la strategia di Duracell Optimum attraverso il prisma del marketing mix.

Statistiche sul mercato delle batterie in Europa

  • Nel Regno Unito, il mercato per i primi 11 marchi di batterie era di 213,9 milioni di sterline (fonte: Statista)
  • La quota di mercato di Duracell nel Regno Unito nel 2020 è stata del 60,7%; 33.4 . di Varta
  • Nel 2020, il mercato delle batterie in Germania è cresciuto del 35% (fonte: ZVEI)
  • Nel periodo 2014-2020, il mercato delle batterie in Germania è cresciuto del 172%.
  • In Germania, il mercato delle batterie vale 5,9 miliardi di euro
  • Ogni anno in Francia vengono vendute 600 milioni di batterie
  • Nel 2020, le vendite di batterie nei supermercati francesi sono aumentate del 13% (483 milioni di batterie)
  • Le vendite di batterie nei supermercati in Francia sono aumentate del 9,7% nel 2020 e hanno rappresentato 406 milioni di euro

marketing mix 4P product produit

Marketing Mix: il prodotto

Diversi aspetti del ‘‘prodotto’’ del marketing mix  dovrebbero essere studiati perché differiscono dalle batterie tradizionali. Questo mix di marketing del prodotto è incentrato su 3 aspetti: prestazioni, confezione e assortimento.

duracell optimum

Duracell si è innovata con un pacchetto chiuso.

Performance

Le prestazioni sono l’elemento chiave del marketing mix dei prodotti Duracell. Con 10 anni di ricerca e sviluppo e 18 brevetti, Duracell Optimum promette fino al 200% di durata in più a seconda dell’utilizzo.

Packaging sigillati più moderni

Il packaging di Optimum è il colpo di genio del marketing di Duracell. Mentre l’imballaggio delle batterie è sempre stato aperto e mai messo in discussione, Duracell infrange i codici e propone imballaggi sigillati. Gli argomenti pratici non sono molto chiari, quindi possiamo ragionevolmente pensare che si tratti solo di marketing. In ogni caso, questa confezione sigillata stabilisce una chiara differenza tra Optimum e i suoi seguaci. Il packaging diventa, in generale, un elemento centrale del marketing mix di Duracell Optimum.

Da notare anche che la mascotte di Duracell, il coniglio rosa, è scomparsa dalla confezione di Optimum. Rimane presente sulle confezioni delle altre gamme.

Assortimento

L’introduzione di Optimum consente a Duracell di comporre un assortimento di prodotti più trasparente e più completo. Ora ci sono 3 gamme di prodotti classificate in 3 livelli: supremo, migliore, buono. Da notare la semantica utilizzata, interessante perché, dal secondo livello, il prodotto è “migliore” (rispetto alla concorrenza).


marketing mix 4P price prix

Marketing Mix: il prezzo

Ovviamente il marketing mix è anche influenzato dal prezzo del prodotto (si veda la nostra guida al price marketing mix qui). Le batterie ottimali sono circa il 20% più costose rispetto alle loro controparti di fascia media.


marketing mix 4P promotion

Marketing Mix: comunicazione (“promozione”)

Dal punto di vista della comunicazione, il marketing mix viene adattato a seconda dei paesi.
Come abbiamo notato analizzando la parte “prodotto” del marketing mix, il coniglio rosa non sembra più far parte del DNA di Optimum. Non si trova più negli annunci in lingua inglese. Questi annunci si concentrano sui benefici quotidiani della longevità di Optimum. Vediamo gli stessi casi d’uso:

  • Controller di gioco
  • Cacciavite
  • Macchina telecomandata

In alcuni paesi (Francia, Belgio, Paesi Bassi) è ancora presente il coniglio rosa. Tuttavia, il suo ruolo è più quello di un oggetto di scena, lontano dal ruolo primario che ha svolto nelle pubblicità degli anni 2000.


marketing mix 4P place

Marketing Mix: i canali di vendita (“luogo”)

I canali di vendita rimangono invariati. Tuttavia, Duracell Optimum è stato lanciato in anteprima in alcuni mercati. È negli Stati Uniti, nei Paesi Bassi e in Belgio che queste batterie hanno fatto il loro debutto. La Francia ha seguito solo dal 1 giugno 2021.

Tag:,

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *