Earn money by answering our surveys

Register now!

Earn up to 50€ by participating in one of our paid market research.

Register now!

#REDOffreMoiUniPhone: una campagna di comunicazione quasi gratuita su Twitter

Red by SFR ha offerto un iPhone verde, gratuito, su Twitter il 4 gennaio 2021. Questa operazione di Guerriglia marketing, intitolata #REDOffreMoiUniPhone, è stata eseguita senza intoppi e ha assicurato al marchio l’invidiatissimo primo posto nella classifica delle tendenze di Twitter. Uno sguardo indietro a un’operazione di Guerriglia marketing di successo che dovrebbe ispirare molti.

Leggete questo articolo e fatevi un’idea.

Le concours #REDOffreMoiUniPhone

Per festeggiare il nuovo anno, Red by SFR, ha aspettato fino al 4 gennaio per lanciare un’operazione di marketing che le ha offerto il 1° posto nella classifica delle tendenze francesi su Twitter. Tuttavia, c’è stata roba forte anche dall’altra parte, in particolare con i #TrumpTapes. Ma, alla fine, è stato #REDOffreMoiUniPhone a raccogliere quasi 3300 retweet in 3 ore. E questo, probabilmente, continuerà fino al 21/11/21, quando l’operazione terminerà. Vedremo se Red by SFR riuscirà spuntarla al 1° posto per una settimana.

Il contenuto del tweet era rinfrescante come il colore verde-mela dell’iPhone stesso. Tra dissolutezza di emoji…

… divertenti giochi di parole…


…e toccanti messaggi

agli utenti di Internet non è mancata l’immaginazione per tentare la fortuna.

I tweet dureranno fino all’11 gennaio 2021. Il sorteggio avrà luogo l’11/01/21 alle 14:00.


Lezioni da ricordare dall’operazione #REDOffersMoiUniPhone

Potrebbe #REDOfferMoiUniPhone essere una delle operazioni di marketing più redditizie dell’anno? Vedremo l’11 gennaio, ma il minimo che possiamo dire è che, per una scommessa iniziale di 1000€, le persone del com’ si staranno fregando le mani.

Ciò dimostra che, con una certa dose di creatività, è ancora possibile fare a meno degli annunci a pagamento. La puntata iniziale è minima, ma è necessario prendere alcune precauzioni in anticipo:

  • Scegli un premio che valga la pena vincere (con un prodotto Apple è difficile sbagliare).
  • Scegli un prodotto che piaccia al segmento di clientela che stai cercando di raggiungere (Red by SFR è un marchio a basso costo, quindi si rivolge ai giovani).
  • Scegli il momento giusto
  • Scegli bene il tuo social network (Twitter o Instagram si sono adattati perfettamente

Pertanto, la lezione che vorrei trarre da questa azione è che possiamo ancora fare belle operazioni di marketing con budget molto ragionevoli. Congratulazioni a Red di SFR!

 

 

 

Author: Pierre-Nicolas Schwab

Pierre-Nicolas ha un dottorato in marketing e dirige l'agenzia di ricerche di mercato IntoTheMinds. I suoi principali campi di interesse sono BigData, e-commerce, commercio locale, HoReCa e logistica. È anche un ricercatore di marketing all'Université Libre de Bruxelles e serve come coach e formatore per diverse organizzazioni e istituzioni pubbliche. Può essere contattato via email, Linkedin o per telefono (+32 486 42 79 42)

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *